« Torna agli articoli COMINCIA LA STAGIONE ESTIVA

30 marzo 2017 | Alessandro Staglianò

Con il Meeting nazionale di Cortenova (LC) il calendario gare invernale di atletica leggera è giunto al termine e A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio. E’ già ora quindi di pensare alla stagione in pista, e di concentrarsi su alcuni appuntamenti cruciali per l’atletica in pista che anche quest’anno, in seguito agli accordi intercorsi con la Federazione Italiana di Atletica Leggera ma anche Uffcio Scolastico Provinciale avrà importanti manifestazioni a Brugherio nel nuovissimo impianto di atletica leggera del Centro Sportivo.

Il calendario federale estivo inizierà Sabato 1 Aprile (nella sezione download è disponibile il calendario gare del Settore Giovanile e del Settore Assoluto) e a Brugherio si comincerà Martedì 11 Aprile con il Campionato d’Istituto dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Cologno Monzese. Il 23 Aprile poi importante meeting regionale con il “2° Memorial Ignazio Chirico” che oltre a gare di corsa, lanci e salti (tra cui lo spettacolare salto con l’asta!) per le categorie giovanili under 16 vedrà anche quest’anno l’assegnazione del titolo “triprovinciale” delle staffette. La scorsa stagione questo meeting portò a Brugherio 1091 atleti e atlete! Il 28 Aprile poi ritornano le scuole secondarie di I grado con le gare provinciali, che dopo otto anni avranno nuovamente la finale dei “Campionati Studenteschi” proprio a Brugherio.

Nel mese di Maggio, oltre alle consuete collaborazioni con Amministrazione ed Istituzione comunale per la realizzazione di gare scolastiche, spazio alle “gare” per gli Esodienti B e C (scuola dell’infanzia e scuola primaria) che “non saranno gare vere e proprie ma saranno ricalcate sul modello GiocAtletica, senza misure e senza classifica, dove si gioca e si impara l’atletica. Però ora entreranno ufficialmente in calendario federale!

Mercoledì 28 Giugno e Mercoledì 5 Luglio poi Meeting Interegionali infrasettimanali per le categorie Assolute (over 16) e Master (over 35) che G.S.A. Brugherio ha organizzato la scorsa stagione e vide a Brugherio atleti provenienti anche da Piemonte, Veneto e Toscana. Quest’anno novità importanti soprattutto nelle prima delle due manifestazioni con un meeting tutto particolare veramente da scoprire!

C’è poi da pensare anche al futuro, quindi ai nuovi allenatori. Iniziato sabato 18 marzo si concluderà sabato 8 aprile il corso Aspirante Istruttore, e si svolgerà a Brugherio (MB), al Centro sportivo Comunale di via San Giovanni Bosco, oltre 60 i corsisti iscritti. “Impianto facile da raggiungere con le tangenziali, pista nuova ed ottima struttura organizzativa assicurano in federazione” che riempie di orgoglio la nostra storica associazione sportiva del territorio del Presidente Nicola Staglianò, il vice presidente Gianpietro Monguzzi, i giovani consiglieri nonchè tecnici (tutti under 40!) Silvano Vimercati, Giuseppe Belgiovine e Matteo Maggiolini e il sopra citato Direttore Tecnico Alessandro Staglianò. Le due giornate saranno seguite da un tirocinio formativo che presenterà alcune novità, poi in autunno arriverà il corso vero e proprio con le lezioni frontali teoriche e pratiche sempre a Brugherio naturalmente!

Complice il nuovo impianto ma sicuramente il continuo impegno dello staff tecnico e dirigenziale e dei suoi oltre trecento atleti ed atlete, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Atletica Brugherio continua dunque la sua crescita nella diffusione della pratica sportiva in città ma non solo…

+Copia link